Paura a Rovigo: un tornado ha colpito la città, distruggendo tetti e auto, con grandine e bombe d’acqua. Le terribili immagini.
Un tornado ha colpito Rovigo il 25 giugno, portando con sé una scia di distruzione che ha lasciato tetti divelti, auto distrutte e allagamenti.
Le immagini dell’evento, riportate su Facebook dal governatore Luca Zaia, sono impressionanti e mostrano i danni causati dalla furia della natura.
Tornado e grandine a Rovigo: tutti i danni in città
Martedì 25 giugno, intorno alle 11:15, un tornado ha colpito la zona di Rovigo, concentrandosi in particolare tra Adria e Cavarzere.
L’evento meteorologico, come riportato da Notizie.virgilio.it, è stato accompagnato da grandine e una bomba d’acqua che hanno provocato gravi danni in tutta la città.
La furia del vento hanno sradicato tetti e distrutto numerose auto, soprattutto nel parcheggio del supermercato Alìper.
Qui, le auto sono state colpite da porzioni della copertura di un capannone situato dall’altra parte della strada.
La violenza del tornado ha lasciato segni evidenti: automobili distrutte, vetri infranti e carrozzerie danneggiate.
I danni non si sono limitati alle auto ma la bomba d’acqua e la grandine hanno causato seri problemi anche in centro città, ostruendo i tombini e provocando allagamenti significativi.
Rovigo si è trovata sommersa da 30 centimetri d’acqua, rendendo impraticabili molte strade. Anche Palazzo Montalti su corso del Popolo non è stato risparmiato.
Gli allagamenti hanno causato l’interruzione degli esami di maturità in corso presso una scuola superiore. La furia della tempesta ha abbattuto alberi, che a loro volta hanno distrutto lampioni e altri arredi urbani.
La testimonianza di Luca Zaia
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha condiviso un video del tornado, informando i cittadini sulle zone maggiormente colpite.
“Una tromba d’aria si è abbattuta in Polesine questa mattina causando ingenti danni, tetti scoperchiati e allagamenti a Rovigo, prima di spostarsi velocemente verso Boara Polesine, Cantonazzo, Granzette e infine a Lusia e a Lendinara,” ha scritto il governatore.
La situazione è tragica, mentre le autorità locali stanno lavorando instancabilmente per ripristinare la normalità e fornire assistenza alle persone colpite.